Istituto per la Cultura Siciliana
Vai ai contenuti

Menu principale:

Presentazione NOW della quindicenne Ylenia Di Martino

Eventi e news
Logo Istituto Cultura Siciliana
Invito presentazione biblioteca Scarabelli di Caltanissetta
18 novembre 2017: Presentiamo a Caltanissetta "NOW"
il fantasy della quindicenne Ylenia Di Martino
Nella splendida cornice della Biblioteca Scarabelli di Caltanissetta si è presentato il primo libro della giovanissima Ylenia Di Martino, studentessa del secondo anno al liceo Ruggero Settimo di Caltanissetta e autrice, già a tredici anni, di questo fantasy intriso di mitologia, fantasia, sentimenti. Now è il racconto fantastico della nuova vita di una diciassettenne (la protagonista) che dalla sua morte rinasce appunto a nuova vita.
Un fantasy che affonda le sue radici nella ricerca dell'autrice di comunicare qualcosa al mondo adulto e di farlo servendosi di una metafora. La metafora di un romanzo fantastico adatto al pubblico più vario con un "target" di età che va dai giovanissimi come Ylenia al mondo adulto, troppo preso dai suoi impegni, pertanto incapace di dialogare con i suoi figli, con il futuro che avanza.

La giovanissima autrice, emozionatissima, quasi non crede a ciò che le accade intorno in questi giorni, al successo di pubblico riscontrato da quando l'Istituto per la Cultura Siciliana, insieme al comune di Caltanissetta e al suo assessore alla cultura, Carlo Campione, hanno appunto organizzato la presentazione del volume al pubblico. Ci dichiara infatti "...io scrivo per me stessa..."

NOW, edito dalla Mare Nostrum Edizioni (casa editrice siciliana, catanese) ha subito un impatto visivo forte, violento quasi, già dalla copertina. Già nella copertina si può apprezzare il talento di giovanissimi siciliani. Il disegno, ispirato proprio dalla lettura della prima bozza è infatti dell'altra giovanissima nissena, Dalia Di Prima, poliedrica artista già autrice di diverse opere e che è già ben conosciuta nel territorio locale grazie a diverse mostre di pittura cui ha partecipato.

NOW è già in vendita nelle migliori librerie online, nel sito della stessa Mare Nostrum Edizioni e a breve in alcune selezionate librerie siciliane.
"NOW" L'evento particolare
Perché “evento singolare”? Il libro “Now” è l’opera prima di Ylenia Di Martino, anni 15, studentessa al Liceo Classico Ruggero Settimo, finito di scrivere due anni addietro, cioè quando Ylenia aveva appena compiuto 13 anni.
“Now” è un romanzo particolare che si annovera fra i “fantasy”, un genere letterario sviluppatosi tra il XIX ed il XX secolo, i cui elementi dominanti sono il mito, il soprannaturale, l’immaginazione, l’allegoria, la metafora, il simbolo e il surreale. La letteratura fantasy molto spesso parla di magia, creature mitologiche e avventure. Come tale ha una lunga storia e nasce, ovviamente, dal mito: la mitologia classica. Questi elementi primari nel “Now” di Ylenia Di Martino si mescolano in una storia che riesce a coinvolgere il lettore: il “singolare” e il “particolare” di “Now” consiste nell’età della sua autrice che riesce a “raccontare” con una maestria che si può riscontrare soltanto in autori “navigati” ed “esperti” nell’Arte del romanzo.
“Now” sarà presentato dal direttore dell’Istituto per la Cultura Siciliana, Luigi Asero, e vedrà la partecipazione dell’assessore alla Cultura del Comune di Caltanissetta Carlo Campione, del conterraneo Fabio Lipani e del direttore del quotidiano online La Voce dell’Isola Salvo Barbagallo che intervisterà l’autrice Ylenia Di Martino.

“Now”: adesso, in questo momento, un “inizio”. Non è difficile da spiegare, forse ai più diventa complesso il “capire” cosa possa significare questo “adesso”, questo “inizio” in una Sicilia che ha perduto tanto, sicuramente troppo, nel corso degli ultimi decenni. E dal “centro” di questa Sicilia, di questa Isola che isola resta nelle sue profonde radici coperte dall’indifferenza odierna, dallo scetticismo che travolge qualsiasi prospettiva, ecco giungere un segnale inaspettato che viene lanciato da una giovane Siciliana, una Siciliana del Terzo Millennio<br /><br />Foto e video di Filippo Sardo e Tania Dipietro<br /><br />
CONTATTI
MAIL: info@istitutoculturasiciliana.com - TEL: 380 1929568
Torna ai contenuti | Torna al menu